Orientamento scolastico a.s. 2022/23, Giornate di scuola aperta, Laboratori esperienziali

scuola aperta
  1. ULTIM’ORA
    Si comunica  che, in considerazione dell’andamento attuale e prospettico  dell’emergenza Covid-19, la scuola aperta programmata per sabato 11 dicembre sarà realizzata a scopo precauzionale  in modalità online

L’evento si si terrà su piattaforma “Meet”.
    Nella giornata di venerdì 10 dicembre le famiglie riceveranno il link di partecipazione sull’indirizzo mail indicato al momento dell’iscrizione.

Vengono pertanto riaperte le iscrizioni, tramite il form raggiungibile al seguente link:

2. PREMESSA

Carissime/i Studentesse/ Studenti, gentili Genitori,

l’orientamento viene inteso dalla nostra scuola quale attenzione costante – condivisa con lo Studente – al suo percorso educativo, al fine di valorizzare al meglio le sue attitudini e potenzialità.

L’orientamento in entrata, in particolare, si propone la finalità ultima di supportare la Famiglia in una  delle scelte educative più importanti: quella della scuola secondaria di II grado cui iscrivere lo Studente.

È in tale prospettiva che il nostro Istituto propone le seguenti azioni.

• Partecipazione alle attività promosse dalla Rete provinciale dell’orientamento (Bellunorienta) in collaborazione con le Scuole secondarie di primo grado del territorio di riferimento;
  • Realizzazione di laboratori esperienziali dedicati agli allievi delle scuole secondarie di I grado del territorio; (nella settimana dal 22 al 27 novembre p.v. )
  • Giornate  di “Scuola aperta” (presentazione dell’offerta formativa, visite guidate alle strutture e ai laboratori dell’Istituto);
  • Incontro con docenti di diverse aree disciplinari e studenti per dimostrazioni di attività didattiche;
  • Partecipazione al Salone provinciale Inform@ di Sedico del 6 e 7 novembre p.v.

1. Sfoglia o scarica l’opuscolo dell’Offerta  Formativa  dell’Istituto Superiore di Feltre
  2. Comunicato Camera di Commercio Treviso e Belluno Dolomiti  in merito all’orientamento al lavoro
  3. Nota M.I.  sulle iscrizioni 2022/23 e finestra temporale per iscrizioni online a.s. 2022/23
  4. Salone Informa@2021 di Sedico: Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021 l’Istituto Superiore di Feltre sarà presente al salone Inform@2021 di Sedico
  5. Laboratori esperienziali

Nella settimana dal 22 al 27 novembre 2021  sono previsti i LABORATORI ESPERIENZIALI per i ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di primo grado  che si terranno in orario pomeridiano secondo il calendario indicato di seguito.

Istituto Tecnico settore Economico “A. Colotti”
indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” mercoledì 24 novembre
articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” mercoledì 24 novembre
Istituto Professionale “C. Rizzarda”
indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” martedì 23 novembre
indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” martedì 23 novembre
Istituto Tecnico settore Tecnologico  “L. Negrelli”
indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” giovedì 25 novembre
indirizzo “Meccanica e Meccatronica” lunedì 22 novembre
indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” giovedì 25 novembre
indirizzo “Costruzioni,  Ambiente e Territorio” mercoledì 24 novembre
indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” articolazione “Biotecnologie Sanitarie” martedì 23 novembre

Le iscrizioni ai laboratori esperienziali saranno gestite dalla Rete provinciale dell’orientamento (Bellunorienta) tramite le Scuole secondarie di I grado di appartenenza.

Giornate di “scuola aperta”  e informative per le iscrizioni online a.s. 2022/23

venerdì 12 novembre 2021 ON LINE *
scuola aperta ON LINE Dalle 17:30 alle 18:30
sabato 11 dicembre 2021 e sabato 15 gennaio 2022 –  INCONTRI IN PRESENZA *
SEZIONE “C. RIZZARDA”
Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dalle 14:30 alle 16:00
Industria e Artigianato per il Made in Italy – Meccanica dalle 14:30 alle 16:00
SEZIONE “A. COLOTTI”
Amministrazione, Finanza e Marketing dalle 14:30 alle 16:00
Relazioni  Internazionali per il Marketing dalle 14:30 alle 16:00
SEZIONE “L. NEGRELLI” – iscrizioni aperte SOLO PER IL 15 GENNAIO 2022
Costruzioni, Ambiente e Territorio dalle 14:30 alle 16:00
  Primo turno Secondo turno
Chimica, materiali e biotecnologie dalle 14:30 alle 16:00 dalle 16:15 alle 17:45
Meccanica, meccatronica
dalle 14:30 alle 16:00 dalle 16:15 alle 17:45
Informatica e telecomunicazioni dalle 14:30 alle 16:00 dalle 16:15 alle 17:45
Elettronica ed elettrotecnica dalle 14:30 alle 16:00 dalle 16:15 alle 17:45

Le giornate di scuola aperta IN PRESENZA per alcuni indirizzi saranno organizzate su due turni per permettere di distribuire gli Accessi e garantire il rispetto degli standard di sicurezza a tutte le persone coinvolte. A tale scopo si richiede di limitare la partecipazione ad un unico genitore per nucleo familiare.

* N.B.: PER TUTTE le giornate di scuola aperta è necessaria l’ISCRIZIONE tramite i link indicati di seguito;

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE LE ISCRIZIONI ALLE GIORNATE DI SCUOLA APERTA SARANNO CHIUSE 24 ORE PRIMA DELL’INIZIO DELL’ATTIVITA’:

1. Link per iscrizione a scuola aperta ON LINE di venerdì 12 novembre 2021:
  2. Link per iscrizione a scuola aperta IN PRESENZA di sabato 11 dicembre 2021;
    N.B.: LE ISCRIZIONI  A “SCUOLA APERTA” NEGRELLI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO CONSENTITO IN BASE AI PROTOCOLLI COVID!

3. Link per iscrizione a scuola aperta IN PRESENZA di sabato 15 gennaio 2021:
  • per le attività IN PRESENZA dovremo limitare la partecipare ad un solo genitore per alunno.
  • I genitori dovranno essere muniti di GREEN PASS.
  1. Scuole, Indirizzi e Articolazioni
  1. Istituto Tecnico settore Economico “A. Colotti”
    1. indirizzo “Amministrazione,  Finanza e Marketing”
    2. articolazione “Relazioni  internazionali per il Marketing”