E.C.D.L.

ECDL

Presentazione

L’ECDL  (European Computer Driving License) costituisce una attestazione delle competenze di base sull’uso del computer e delle tecnologie informatiche valida nel mondo del lavoro, quale prerequisito per l’iscrizione universitaria, nei concorsi, etc.
L’Istituto è Test Center certificato dall’AICA, l’Agenzia Italiana riconosciuta per il rilascio della Patente Europea del Computer (ECDL).
Il responsabile del progetto, prof. Livia Rattin, può essere contattato telefonicamente (0439-301540) oppure per mail ( ecdl@negrelliforcellini.gov.it)

Generalità

La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base; è un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea.
Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.

Per ottenere l’ECDL è necessario superare sette esami:

  • Computer Essentials  (Concetti di base del computer)
  • Online Essentials       (Concetti fondamentali della rete – Internet e Posta Elettronica)
  • Word Processing        (Elaborazione testi – Word)
  • Spreadsheets            (Foglio elettronico – Excell)
  • IT Security                (Sicurezza Informatica)
  • Presentation              (Strumenti di presentazione – Power Point)
  • Online Collaboration   (Collaborazione in rete)

Gli argomenti dettagliati previsti per ciascun modulo sono descritti nel sito www.nuovaecdl.it.
Per accedere alle prove d’esame ogni candidato deve acquistare, presso un centro accreditato (chiamato “Test Center”), una tessera virtuale (la “Skills Card” ) senza scadenza. Sul “libretto delle competenze” (ECDL Profile), paragonabile ad un libretto universitario, saranno registrati man mano tutti gli esiti degli esami superati. L’Istituto offre, ad un costo modesto, il supporto organizzativo, amministrativo e didattico per il conseguimento dell’ECDL.
Le sessioni d’esame vengono svolte direttamente presso l’Istituto nel primo pomeriggio. Durante lo svolgimento degli esami ECDL è possibile selezionare la tipologia del software sul quale svolgere l’esame. E’ possibile visionare on-line un filmato che illustra le modalità di svolgimento dell’esame (Tutorial Atlas).Viene prevista inoltre la possibilità per gli allievi del triennio di ottenere la certificazione ECDL CAD, attestante il possesso delle competenze di base per il disegno computerizzato.

Calendario Esami

I candidati devono presentarsi con documento d’identità valido (no abbonamenti)

Le iscrizioni devono essere presentate in ufficio ECDL ENTRO 7 giorni dalla data dell’esame.
Alla sessione programmata possono iscriversi i candidati che devono recuperare gli esami non superati prenotandosi presso l’ufficio ECDL.

Date esami ECDL

Le date previste per gli esami ECDL saranno comunite più avanti.

Le domande di iscrizione vanno consegnate 7 GIORNI PRIMA.

Le date indicate possono subire delle variazioni che verranno tempestivamente comunicate.

Modulistica

Orari di ricevimento ufficio ECDL

L’ufficio ECDL è aperto al pubblico e riceve telefonate al numero 0439/301540 presso l’Ufficio ECDL dell’Istituto secondo gli orari sotto riportati:

Orario di ricevimento