Concorso Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”

Data: 06/03/2021

Si comunica che ha preso il via l’ottava edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota, promosso dalla Banca d’Italia insieme al Ministero dell’Istruzione.

Il tema scelto per l’a.s. 2020/2021 è “Economia e società: gli insegnamenti della pandemia”.

Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota “immaginaria” che sviluppi una riflessione sugli effetti finanziari ed economici del Covid-19 sulla nostra collettività.

Tale iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività svolte dalla Banca d’Italia dirette ad accrescere il livello di cultura finanziaria nel Paese, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti in specifiche iniziative didattiche.

La partecipazione è aperta alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, che concorreranno ognuna per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado).

In particolare, la partecipazione è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza. Ciascun Istituto potrà partecipare con una sola classe e un solo elaborato per ogni categoria.

Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) riceveranno un assegno di 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola.

È inoltre prevista una prima fase di selezione a livello di aggregati regionali: i nove Istituti selezionati per ciascun aggregato territoriale riceveranno un premio di 1.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 16 aprile 2021, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2021.

Per maggiori dettagli alleghiamo il bando del concorso, reperibile al seguente link:

Francesca Greguolo

Banca d’Italia – Sede di Venezia