Progetto Erasmus+ “Vette Feltrine”

1. Bando per la selezione dei partecipanti ErasmusPRO al Progetto VETTE FELTRINE 2024
  2. Scheda di candidatura
  3. Accettazione condizioni
  4. Scheda punteggio
  5. NEW!!! vai all’Avviso interno per nr. 2 Borse per mobilità all’estero, SCADENZA 10 marzo
  6. Decreto pubblicazione Graduatoria provvisoria avviso interno “Long term Erasmus+”
  7. Graduatoria con elenco candidati selezionati Progetto  “Long term-Erasmus+” Vette Feltrine

Il Consorzio “Vette Feltrine”  di cui l’Istituto Superiore di Feltre fa parte assieme all’Istituto Agrario (scuola capofila) e al Liceo Dal Piaz,  ha ottenuto l’accreditamento nell’ambito del programma Erasmus+ finanziato con il sostegno della Commissione Europea Settore Istruzione e Formazione Professionale KA120-VET. Esso prevede Stage in aziende estere Short Term (5 settimane), Long Term(3 mesi) per gli studenti del Consorzio e mobilità dei  docenti.

Presentazione del Progetto

Periodo: dall’ 1 marzo 2024 al 31 agosto 2025

Descrizione del progetto Short Term (5 settimane)  e Long Term (3 mesi) per studenti

Il programma prevede la partecipazione obbligatoria da parte degli studenti selezionati ad attività preparatorie, svolte presso l’IIS Della Lucia, prima dell’inizio del tirocinio;  tali attività   saranno completate  nei primi giorni di permanenza all’estero, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda. Il partecipante ha l’obbligo di utilizzare la risorsa EU ACADEMY (OLS) per l’apprendimento linguistico nella fase di preparazione e durante la mobilità per almeno 20 ore effettive di studio personale. Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione, al rientro, del Participant Report (EU SURVEY) previsto dal Programma (relazione finale); l’omissione di tale obbligo comporta l’annullamento del finanziamento da parte della UE e la conseguente richiesta al partecipante di rifondere l’intero importo della borsa. Il contenuto dei tirocini (stage a tempo pieno) sarà incentrato sulla pratica in situazioni professionali il più possibile coerenti con gli indirizzi di studio dei partecipanti e con gli obiettivi del progetto.

Obiettivi

La finalità del progetto è di arricchire la professionalità dei learner e di riportare sul territorio idee e proposte, acquisendo un approccio moderno e analitico nell’affrontare problematiche legate alla gestione di questi comparti. I partecipanti approfondiranno inoltre le competenze comunicative in lingua inglese, usata anche come lingua veicolare; l’esperienza stimolerà processi di scambio culturale.

Studenti che possono presentare la candidatura

Studenti di tutti i corsi di studio offerti nel consorzio, in quanto insieme concorrono a formare le figure a ciò necessarie; in particolare, in riferimento al nostro Istituto Superiore di Feltre i partecipanti saranno selezionati tra le diverse Indirizzi/Articolazioni:

• Biotecnologie Sanitarie e Biotecnologie Ambientali  per le competenze relative ai campi della microbiologia, della biochimica e dell’analisi chimica, ed in generale ha acquisito un’ampia formazione culturale nel campo scientifico
  • Costruzioni, Ambiente e territorio per le competenze relative all’edificazione controllata, di alta classe energetica, con materiali compatibili con il territorio (legno, pietra), e al consumo responsabile del suolo;
  • Elettronica ed Elettrotecnica per l’efficientamento energetico, per la modernizzazione degli impianti, per la gestione di centraline di rilevazione e controllo di aria, acqua…;
  • Informatica e Telecomunicazioni per le competenze che sono trasversalmente necessarie;
  • Meccanica e Meccatronica per la manutenzione di attrezzature e mezzi;
  • Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing  indispensabili per l’amministrazione delle strutture e per il marketing dell’area, che richiede anche le competenze culturali e linguistiche;
  • Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale  per i servizi alla persona, per assicurare il benessere della popolazione, ma anche nel turismo, e per l’inserimento lavorativo di chi è disabile.
  1. “Vette Feltrine” abstract
  2. “ERASMUS+”: notizie e  domande